Mailing List

ACE 2013 - Aiuto alla crescita economica - Calcolo ACE

Share

Unico 2013 - Agevolazione alle imprese che ricorrono all'autofinanziamento attraverso la capitalizzazione degli utili e/o alla ricapitalizzazione mediante aumento del capitale di rischio.

Le Società per Azioni, le Società in Accomandita per Azioni, le Società a Responsabilità Limitata, le Società Cooperative, gli Enti Commerciali, le Società in Nome Collettivo, le Società in Accomandita Semplice, le Società Semplici in contabilità ordinaria, le Società non residenti ma con stabile organizzazione in Italia e le Imprese individuali in contabilità ordinaria sono considerate dal fisco virtuose e quindi destinate a godere dall'agevolazione prevista dal DL.06 dicembre 2011 n° 201 :

  • Se reinvestono i risultati positivi dei loro conti economici dal 31/12/2010 nella propria azienda, sottraendoli al consumo ed economizzandoli mediante la loro destinazione ad incremento del Capitale Netto tra le riserve disponibili;

  • Se apportano nuova liquidità, nelle forme previste dal c.c. mediante ricorso al finanziamento del capitale di rischio ed abbandonando o riducendo quello di indebitamento.

 

L’agevolazione, in Unico 2013, consiste nella possibilità per i soggetti e gli enti interessati di dedurre dal reddito da dichiarare una somma ottenuta applicando all'incremento del Capitale Netto 2012 rispetto a quello del 2011 una percentuale, fissata con decreto del M.E.F.

Per il primo triennio di applicazione la percentuale, denominata rendimento nazionale, è del 3% e alla scadenza del triennio verrà rideterminata con apposito DM entro il 31 gennaio di ogni anno.

Nella prossima dichiarazione dei redditi, Unico 2013, degli enti a cui è riconosciuta la possibilità, avendone il diritto, di godere dell’agevolazione ACE, sono stati riservati campi specifici che variano da modello a modello e che in questa breve sintesi cercherò di individuarli, rimandando alle istruzioni ministeriali il compito per la loro compilazione specifica.

Mentre per le Società soggette ad IRES mi sono consentito di elaborare in un foglio elettronico una guida ragionata per la compilazione del rigo RS113 che certamente servirà di aiuto e che viene messo a disposizione dell’eventuale fruitore gratuitamente con Download libero (con le regole in seguito descritte).

 

PER LE IMPRESE INDIVIDUALI IN CONTABILITA’ ORDINARIA UNICO PF:

Rigo RS 37 da colonna 1 a colonna 13

 

PER LE SOCIETA’ DI PERSONE IN CONTABILITA’ ORDINARIA UNICO SP:

Rigo RS 19 collegato al Rigo RS 18 ( per le società non operative)

Rigo RS 45 da colonna 1 a colonna 7

Rigo RF 55 colonna 4

Rigo RN 21

 

PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI UNICO SC:

Rigo RS 113 da colonna 1 a colonna 12

Rigo TN 4 colonna 3 ( per chi opera in regime di Trasparenza )

Rigo TN 17 ( per chi opera in regime di Trasparenza )

Rigo GN 6 ( per le operazioni straordinarie …………… )

Rigo GN 22

Rigo RN 6 colonna 3

 

ALLEGATO

Per aiutarmi nel passaggio dalle parole della norma ai numeri della dichiarazione, ho elaborato, per stretto uso personale, una utility denominata “ ACE 2013” utilizzando un foglio elettronico con commento delle caselle da utilizzare ed ottenendo un aiuto per la compilazione del rigo RS 113 del modello Unico SC 2013:

Considerata l’utilità dell’elaborazione ed al fine di condividere il mio punto di vista sull’argomento, con quanti lo vorranno fare, è possibile effettuare il Download del file in formato xls senza alcun aggravio di spesa, quindi praticamente gratis e senza che l’Autore ed “ INFOMART Sas “ risultino responsabili dell’ uso improprio di quanto scaricato o del cattivo funzionamento dell’ utility e con l’impegno a non cederla a terzi.

Gli Stessi, altresì, non rispondono e declinano ogni responsabilità diretta o indiretta per le perdite, per i mancati guadagni e per i danni che possano derivare ai fruitori della guida o da questi essere causati a terzi in virtù dell'utilizzo della stessa.

Il semplice Download del calcolo equivale alla sottoscrizione delle condizioni sopra riportate per il suo utilizzo.

La compilazione del foglio di lavoro è pilotato dai commenti delle celle e quelle contenenti le formule sono bloccate senza password.

Buon Lavoro

 



Per restare sempre aggiornati sui nostri articoli del blog o ricevere news e promozioni riguardanti i software gestionali TeamSystem iscrivetevi gratis alla nostra mailing list:

Share

You have no rights to post comments