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Evento formativo per avvocati e CTU ad Agrigento

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER AVVOCATI E CTU

PCT: simulazione di deposito telematico e conservazione della pec

EVENTO GRATUITO DI MEZZA GIORNATA

  • 2 CREDITI FORMATIVI 
  • mercoledì 19 ottobre 2016

ORARIO: 14:00 - 18:00

SEDE: HOTEL DELLA VALLE, via Ugo la Malfa, 3 - AGRIGENTO

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

PROGRAMMA

Redazione della busta telematica e simulazione di deposito di un atto giudiziario

  • Ricorso per decreto ingiuntivo

Estrazione delle copie autentiche per la successiva notificazione

  • Illustrazione pratica dei passaggi necessari per la creazione di una copia informatica o per l’utilizzo di un duplicato informatico)

Notificazione a mezzo pec

  • Simulazione di una notificazione attraverso redattore Teamsystem

L’iscrizione a ruolo per via telematica

  • Redazione della busta informatica in caso di atti notificati a mezzo ufficiale giudiziario e in caso di atti notificati con la posta elettronica certificata

Iscrizione a ruolo di una procedura esecutiva telematica

  • Illustrazione pratica delle modalità per la redazione delle attestazioni di conformità e redazione della busta per il deposito telematico)

Archiviazione e conservazione dei documenti informatici e degli atti del processo

  • Posta elettronica certificata e altri documenti informatici: esposizione delle norme europee e italiane che presiedono la conservazione e illustrazione dei servizi a disposizione dell’avvocato

RELATORE

  • Antonio Tesoro
    Avvocato - Presidente Centro Studi di Informatica Giuridica (Messina)

 

ACCEDI AL SITO   ISCRIVITI

Per poter partecipare al  seminario e perla registrazione dei crediti  formativi è necessario procedere con l'iscrizione on-line

Modulo Contatti

Studio digitale

studio digitaleDa una ricerca molto recente, effettuata dall'Osservatorio Professionisti & Innovazione digitale della School of managemant del Politecnico di Milano emergono alcune risultanze di grandissimo rilievo sul grado di digitalizzazione degli studi professionali (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati), che investiti da un'inevitabile trasformazione nel modo di operare e rendere i servizi, manifestano palesi anche se lenti segnali di cambiamento:

  • crescono nel 2015 gli investimenti nella digitalizzazione da parte degli studi professionali di Avvocati, Commercialisti e Consulenti Lavoro;
  • si registra, inoltre, una crescita nel volume d'affari e nella redditività per più del 50% degli studi professionali, ma la crescita risulta più forte per chi ha investito in tecnologie evolute; 
  • circa il 33% mostra grande interesse e apertura a rivedere il proprio ruolo grazie all'uso intensivo del digitale per il business: apre nuove orizzonti nell'offerta dei servizi e delle modalità di interazione con i propri collaboratori e clienti, sempre più esigenti nel richiedere al proprio consulente una partecipazione più attiva e propositiva. Inoltre rafforza l'attività di consulenza, arricchisce di professionalità e competenze il suo profilo, migliora l'efficienza e la produttività;
  • Oltre il 40% di professionisti ha manifestato la propensione ad effettuare investimenti nelle tecnologie digitali, ritenute strumento indispensabile per recuperare efficienza interna e sviluppare business: si va sempre più diffondendo la cultura dell'investimento in soluzioni informatiche di tipo "marked oriented" rispetto a quelle di tipo "law driven", finalizzate a rispondere a imposizioni normative;
  • il 44% degli studi utilizza i Social Network per motivi prettamente professionali.

Il risveglio dell'economia e più favorevoli condizioni ambientali hanno innescato un circolo virtuoso di legame di corrispondenza, per cui le tecnologie sono viste sempre più come un alleato per recuperare efficienza e produttività, mentre l'aumento di redditività permette di effettuare maggiori investimenti nelle nuove tecnologie.

#BeDigital - Studio digitale

In questo quadro il tema del cambiamento oggi è molto sentito, diventa improrogabile la necessità del restyling dello studio cartaceo con quello dello studio digitale e molto ghiotta è l'opportunità da cogliere per non farsi trovare impreparati alla nuova e raccapricciante sfida che come sostiene il prof Carnevale Maffè della Bocconi di Milano "La sfida per le aziende è quella di uscire dai confini angusti  tradizionali in cui si è stati finora; guardare fuori dalla propria confort zone e occupare territori che sono praterie."

Il professionista che riesce a interpretare il cammino tecnologico e sa affrontare con consapevolezza le nuove sfide di mercato che prevedono l'adozione di nuove soluzioni di dematerializzazione può ambire ad essere più competitivo rispetto ad altri che rimangono legati ai vecchi paradigmi.

Si tratta di acquisire, per il professionista, il ruolo proprio di consulente estraniandosi da tutte quelle attività di basso valore aggiunto che devono essere devolute a processi dematerializzati.

TeamSystem presenta una serie di soluzioni, quasi dei piccoli tasselli per l'evoluzione digitale dello studio articolando e orientando la propria offerta attraverso tre linee guida che mirano in ordine ad aumentare la fedeltà dei clienti, rendere più snelli e produttivi i processi dello studio, far crescere il business:

Collaborazione con clientiCollaborazione online con i clienti

  • Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione e B2B
    Molto semplice da utilizzare, risolve completamente il problema della fatturazione elettronica verso le P.A. (F.E.P.A.) e permette la creazione, l'invio e la conservazione digitale come servizio reso in modo completo ed esaustivo da TeamSystem. E' in corso di sviluppo la fatturazione elettronica tra privati (B2B), molto ricca di funzionalità e d automatismi, anticipando l'obbligatorietà che quanto prima entrerà in vigore.
    Fatturazione elettronica online 

  • Fatture in Cloud
    Un software molto completo e utile per gli artigiani, micro-imprese e professionisti, funzionante in cloud e accessibile quando si vuole e da qualsiasi dispositivo anche mobile (smartphone, tablet, android e IOS). Tra le funzionalità più importanti la lettura ottica dei documenti di acquisto; l'acquisizione in automatico delle fatture emesse da parte del commercialista sui gestionali TeamSystem; comunicare e controllare in tempo reale il lavoro dei propri clienti.
    software di fatturazione online gratisprogramma per fatture gratis

  • LYNFA Service
    È rivolto agli studi  che hanno come clienti aziende strutturate o semi-strutturate, dotate quindi di strumenti adeguati per la gestione contabile e amministrativa, ma che nello stesso tempo richiedono di essere seguiti, per la supervisione e controllo del proprio consulente. Prevede pure l'acquisizione automatica delle fatture di vendita e la possibilità dei clienti di accedere al sistema dello studio.
    software di fatturazione online gratis

Processi digitali TeamSystem

Processi digitali

  • Conservazione Cloud
    È la soluzione ideale per  aziende e professionisti che consente la dematerializzazione di tutti i documenti cartacei demandando a TeamSystem l'intera attività, comprese quella della firma digitale e l'apposizione della marca temporale. Rilevanti sono i benefici che ne conseguono in termini di risparmio di tempo e denaro.
    conservazione sostituitiva digitale


  • Movimenti Bancari
    Consente l'importazione degli estratti conto dei propri clienti, la riconciliazione con la contabilità dello studio e quindi la registrazione automatica dei movimenti mancanti. Molto semplice e intuitivo nell'utilizzo il servizio è integrato ai gestionali Teamsystem e società collegate: Lynfa Studio, Gecom Multi, VIALYBERA, LYBERA, LYBERA CLOUD.
    Riconciliazione movimenti bancari

reputazione sul webReputazione sul web

  • Il sito del Professionista
    In collaborazione con il partner tecnolgico OXATIS, è stato sviluppato un template, che è una vetrina completa ma molto intuitiva e facile da personalizzare, che dà modo di creare visibilità, descrivere le competenze, la storia dell'ufficio e degli associati e relazionare con i clienti attraverso blog e faq. È integrato con Lynfa Studio.
    sito web del professionista

 

Al fine di incentivare e diffondere la cultura dell'innovazione digitale, TeamSystem organizza dei webinar gratuiti sullo studio digitale chiamati #DigitalFriday, che si possono seguire tutti i venerdì di ogni settimana. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri uffici.

Evento formativo sul Processo Civile Telematico a Messina

ordine avvocati messina

In vista dell'imminente scadenza del 30 Giugno 2014, che sancisce l'entrata in vigore del Processo Civile Telematico obbligatorio, Giovedì 19 Giugno 2014, dalle ore 15 alle ore 17, si terrà presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Messina, in via Tommaso Cannizzaro, un seminario formativo gratuito sul Processo Civile Telematico.

L'evento viene organizzato da Infomart SAS in collaborazione con L'Ordine Avvocati di Messina, ed ha come obiettivo di fornire risposte chiare e concrete a tutte le problematiche che provengono dalla quotidianietà degli Studi Legali sull'utilizzo del software sul pct, proponendo nel contempo soluzioni tecnologicamente molto avanzate e semplici che danno un contributo notevole allo sviluppo e crescita dello Studio Legale.

Corso web gratuito sulla TASI e novità IMU 2014

corso web gratuito TASI

Un ulteriore stravolgimento sulle regole d'imposizione degli immobili proviene da un maxi emandamento sulla Legge di Stabilità per l'anno 2014 (Legge 147 del 27/12/2013), che istituisce la IUC (Imposta Unica Comunale), che è da considerarsi una service tax e ingloba tre differenti tributi.

IMU

Imposta sul possesso degli immobili con esclusione della prima abitazione e pertinenze ad eccezione di quelle classificate di lusso che comunque fruiscono dell'aliquota ridotta e della detrazione di 200 euro.

TARI

Tassa istituita in sostituzione della Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani) e dovuta da chi detiene l'immobile a qualsiasi titolo con tariffe stabilite dal Comune e che gravano su tutti gli immobili.

TASI

Imposta istituita per la copertura dei servizi indivisibili quali l'illuminazione stradale, la pulizia delle strade, la cura del verde e tutti gli altri servizi di fruibilità generale. 

Sono soggetti all'imposta chi ha il possesso o chi detiene fabbricati a qualsiasi titolo (compresa l'abitazione principale, aree edificabili e non, adibite a qualsiasi uso). Il calcolo dell'imposta avviene applicando l'aliquota deliberata dal Comune alla rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per 160.

Praticamente sarebbe stata istituita a copertura del mancato gettito ai Comuni dell'Imu per la prima casa ora del tutto abolita.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, sulle scadenze e sull'applicazione in generale delle imposte, si rinvia alla normativa in oggetto.

Modulo Gestione TASI TeamSystem

TeamSystem, in funzione della problematica alquanto complessa ha predisposto un modulo apposito di gestione Tasi

Il nuovo modulo gestione TASI è perfettamente integrato con la gestione immobili e consente tra le tante funzionalità:

  • calcolare gli importi dovuti dal proprietario e dall'eventuale locatario;
  • stampa del report contenente gli importi da versare da parte del locatario non cliente dello studio;
  • inserimento manuale degli importi da versare nel caso di dichiarante locatario e non proprietario;
  • gestione della tabella contenente le aliquote/detrazioni per singolo comune ecc.

Pertanto, tenuto conto della confusione che ancora regna sulla TASI (ritardo delibere comunali, scadenze, possibile slittamento della prima rata, individuazione dei soggetti obbligati, base imponibile ecc), e per facilitare a livello operativo il compito del Professionista nell'interpretazione della Legge, Infomart è lieta di proporre un corso web gratuito sulla TASI e novità dell'IMU che sarà elargito come segue.

DENOMINAZIONE CORSO: Focus - Nuova Gestione TASI e Novità IMU

Il Focus in oggetto ha l’obiettivo di fornire un approfondimento del nuovo applicativo TeamSystem per la gestione TASI e ad approfondimenti sulla gestione IMU.

Contenuto

  • Gestione tabelle aliquote/detrazioni per TASI
  • Gestione locatari (sia presenti per il solo calcolo TASI, che gestiti nei dichiarativi)
  • Gestione TASI per calcolo acconti e saldo (con inserimento valori manuali provenienti da immobili non presenti in dichiarazione)
  • Gestione versamenti in F24
  • Stampa lettera per locatari e stampe varie per TASI
  • Approfondimenti sulla gestione IMU legati a nuove normative sull’applicazione e sul calcolo

Tutti i partecipanti potranno interagire con i relatori in tempo reale e inviare quesiti tramite email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data: 6 Giugno 2014

Edizione: ON-LINE

Orario: 15:00 – 17:00 

Prezzo del corso: GRATUITO

Modalità di Accesso corso Web

Riceverete una email dall'indirizzo spreed.com con il link e le credenziali di accesso (link, ID e password)

Per eventuali problemi tecnici contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti tecnici minimi per seguire il corso Web:

  • Connessione Internet ADSL 1Mbit (o superiore)
  • S.O. Windows XP, Vista, 7, o 8 
  • Browser compatibile con Flash Player
  • Altoparlanti o cuffie

Per aderire al corso compilare il modulo seguente entro il 3 giugno 2014. Il numero dei partecipanti è fissato ad un massimo di 300 account. Per ulteriori informazioni contattate i nostri numeri di assistenza telefonica.

 

Fattura elettronica Pubblica Amministrazione

fattura elettronica PAL’art. 1, commi da 209 a 214, della legge n. 244 del 24 Dicembre 2007 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.

Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica. Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti enti nazionali.

Evento formativo sul Processo Civile Telematico a Sciacca

ordine avvocati sciaccaInfomart SAS, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Sciacca, organizza un evento formativo sul Processo Civile Telematico che si terrà nell'Aula Magna del Tribunale di Sciacca (2° piano), alle ore 16 del giorno 4 giugno 2014.

EasyPCT - Software Gratis per il Processo Civile Telematico

pct obbligatorioE' imminente la data del 30 Giugno, che segna un evento memorabile e rivoluzionario sul modus operandi di tutti gli operatori di giustizia, dagli Avvocati ai Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU). Diventa così obbligatorio il "PCT", acronimo di Processo Civile Telematico, progettato dal Ministero della Giustizia, con l'obiettivo di informatizzare e automatizzare l'insieme dei flussi informativi e documentali, connessi ai processi civili, che intercorrono tra operatori esterni (avvocati e ausiliari del giudice) e gli uffici giudiziari, come sancito dall'art. 16-bis del DL 179/2012 convertito con Legge 17 dicembre 2012 n.221 (legge di stabilità).

Il Legislatore non ha voluto introdurre un nuovo rito civile, ma in aderenza alle nuove tecnologie telematiche di comunicazione, ha predisposto un piano di digitalizzazione della Giustizia che comporta notevoli e indiscutibili vantaggi, che si concretizzano in risparmio di risorse economiche, umane e ambientali, risparmio di tempo e di spazio e che consentono lo svolgimento dell'intera attività dell' Avvocato (avvocato digitale) all'interno dello studio, da cui potrà comunicare in modo telematico con la Cancelleria Virtuale.

Polyedro: innovazioni tecnologiche TeamSystem 2014

polyedroLa Convention 2014 del gruppo TeamSystem ha confermato e consolidato il ruolo di leadership e di indiscusso punto di riferimento nel settore dei software gestionali. Tantissime sono state le novità presentate, supportate da progetti molto ambiziosi e avveniristici, con l'obiettivo esclusivo di rispondere al meglio ai nuovi paradigmi dell'IT, che risaltano da un nuovo scenario in cui all'impoverimento socio-economico si contrappone e si associa un marcato ricambio generazionale dei clienti, più esigenti e più pronti a recepire prodotti più sofisticati, e la disponibilità di tecnologie di facile accesso.

In un contesto di settore alquanto difficile e negativo, che comporta immancabili rischi ma anche nuove opportunità, TeamSystem annuncia cospicui investimenti con nuove proposte innovative orientate sopratutto alle applicazioni web native, al cloud computing, a un utilizzo sempre crescente di dispositivi mobili in ambiente business.

Corsi di formazione per gli studi professionali sull'antiriciclaggio

Corso antiriciclaggio 2014

I controlli antiriciclaggio negli studi professionali sono in lento ma costante aumento. 

“Negli ultimi tre anni e mezzo, la Guardia di Finanza ha effettuato 283 ispezioni e nel solo 2013 superano il centinaio“

Questo lascia presagire, per l’ anno 2014 e seguenti, una tendenza in aumento per i controlli a venire anche alla luce dell’attuazione della IV direttiva comunitaria già approvata dalla Commissione Europea.

A innescare le verifiche, di solito, sono:

Promozione per giovani professionisti in fase di start-up

promozione giovani professionisti startup

  In considerazione del grave momento che sta vivendo l'intera economia italiana, e delle difficoltà obiettive del sorgere di nuove attività commerciali e professionali, Infomart è lieta di proporsi ai giovani professionisti, con una promozione irripetibile ed estremamente vantaggiosa per i commercialisti e i consulenti del lavoro in fase di start-up.

  Trattasi di un messaggio di speranza di crescita, che vorremmo anticipare per la nazione intera e che auguriamo particolarmente a chi ci seguirà e vorrà crescere assieme a noi.

  Gecom Start Multi e Redditi per il Commercialista, e Gecom Start Paghe per il Consulente del Lavoro sono le due procedure proposte, entrambe identiche sotto l'aspetto delle funzionalità e integrazioni alle versioni standard, ma con qualche limitazione riferita al numero massimo di 30 anagrafiche caricabili per la contabilità, 50 dichiarazioni per i redditi e 55 cedolini per la procedura paghe.

  E' prevista comunque la scalabilità dei due software gestionali, che permette di passare in qualsiasi momento alla Suite Gecom Multi e Redditi e alla Suite Gecom Paghe.

  Inoltre al pari di quelle standard, i due Gecom Start sono perfettamente integrati con tutte le altre procedure della TeamSystem (Evolve, Top Value, Office Pilot, Archivia, etc.) e con i principali prodotti di Office Automation.
La loro semplicità d'uso, la completezza e la piena integrazione dei dati ne fanno il software più diffuso e richiesto dai Commercialisti e Consulenti Lavoro.