Mailing List

Software TeamSystem per la sicurezza sul lavoro: DVRS - DL 81/08

decreto legislativo 81/80A seguito di un percorso normativo alquanto tormentato, per l'alternarsi di governi di estrazione politica diversa, viene pubblicato nel mese di Aprile del 2008, nella Gazzetta ufficiale, il D.Lgs n.81/2008 o TUS (Testo Unico sulla Sicurezza), che disciplina la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il testo unico, in effetti, si propone di riordinare, coordinare e riformare tutta la normativa già in essere, concernente la regolamentazione della tematica in oggetto, nel tentativo di armonizzare le diverse disposizioni vigenti e contestualmente migliorare sotto l'aspetto organizzativo, la gestione della Sicurezza e la prevenzione e tutela della Salute nelle aziende, con lavoratori presenti.

 

Le novità più significative introdotte dal decreto sicurezza riguardano:

  • l'ampliamento del campo di applicazione a tutti i lavoratori autonomi e subordinati;
  • maggiori poteri e prerogative alle rappresentanze in azienda;
  • il riconoscimento di uno status alle aziende, inteso come idoneità per accedere alle agevolazioni e per partecipare alle gare pubbliche;
  • inasprimento delle sanzioni per gli inadempimenti;
  • documento della valutazione dei rischi.

Il TUS ha subito, nel corso del tempo, varie modifiche ed integrazioni, di cui la più recente fa riferimento al DL "DEL FARE" del 28/08/2013, contenente disposizioni integrative, correttive oltre che modifiche della regolamentazione vigente.
Intanto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stabilito, che anche le micro e piccole imprese, con meno di 10 lavoratori subordinati o equiparati, dal 1 giugno 2013, dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), facendo decadere di fatto la facoltà dell'autocertificazione consentita sino ad allora.

Il DVR deve essere obbligatoriamente redatto, come previsto dall'art. 29 del DL 81/08, senza possibilità di delega, dal datore di lavoro, coadiuvato dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e in collaborazione con il medico competente.
sicurezza lavoro
Le aziende sino a 10 dipendenti e quelle sino a 50, con rischio contenuto, potranno avvalersi di procedure standardizzate (DVRS), di cui una bozza è stata pubblicata dal Ministero del Lavoro per facilitare e semplificare le modalità di compilazione, attraverso uno schema, che riassume, con estrema semplicità e sequenzialità, la descrizione dell'azienda e del suo ciclo lavorativo, l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi associati, le misure di prevenzione e il piano di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Il DVR deve essere custodito presso l'unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione:

  • l'omessa redazione comporta l'arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro;
  • l'incompleta redazione comporta un'ammenda da 1000 a 4000 euro.

TeamSystem ha sviluppato il software per la gestione della Sicurezza sul lavoro (WorkSafe81) dando al Consulente Lavoro e al Commercialista una nuova opportunità di crescita professionale per l'evidente incremento di servizi e business che ne consegue.

WorkSafe81, nella sua operatività, tiene conto di tutti gli aspetti dei processi aziendali, da quelli organizzativi, a quelli tecnici, a quelli operativi che prevedono molteplici funzionalità (Pianificazione di visite mediche e corsi di formazione obbligatori, gestione della nomina di tutte le figure che ricoprono un ruolo in ambito Sicurezza, organizzazione del servizio di prevenzione e protezione, programmazione della formazione, informazione e addestramento etc...).

La procedura, molto semplice da usare, è supportata da tabelle precaricate e corredata da supporto normativo; inoltre è perfettamente integrata con Gecom Paghe da cui si possono prelevare tutte le informazioni possibili.
Si da modo cosi all'utente di coordinare con semplicità ed efficacia tutti gli adempimenti previsti in materia di Sicurezza pervenendo in modo del tutto agevole alla redazione e stampa del DVRS.
A corredo del programma, un videocorso gratuito illustra, con estrema chiarezza, la sequenza delle operazioni da eseguire per tutti gli adempimenti e per pervenire alla redazione del DVRS.

TeamSystem Worksafe81

contattaci subito

 



Per restare sempre aggiornati sui nostri articoli del blog o ricevere news e promozioni riguardanti i software gestionali TeamSystem iscrivetevi gratis alla nostra mailing list: