Mailing List

Fattura elettronica Pubblica Amministrazione

fattura elettronica PAL’art. 1, commi da 209 a 214, della legge n. 244 del 24 Dicembre 2007 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.

Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica. Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti enti nazionali.

 La ricaduta di questa disposizione coinvolge:

  • gli operatori economici fornitori di beni e servizi alla PA per l’emissione e l’inoltro dei documenti,
  • la PA per le operazioni connesse alla ricezione elettronica dei documenti,
  • gli intermediari (banche, Poste, intermediari finanziari e di filiera, commercialisti, imprese ICT) per la fornitura di servizi di emissione/inoltro/archiviazione e di ricezione/archiviazione.

Per supportare Professionisti ed Aziende nella gestione di questa importante scadenza TeamSystem ha sviluppato una serie di moduli e servizi di produzione delle fatture, invio alla PA e Conservazione Sostitutiva a norma di Legge.

Per i Professionisti

Per i Professionisti che vogliono fungere da intermediari dei propri Clienti nell’emissione delle fatture verso la PA, sono previste le seguenti modalità di gestione dei documenti per conto dei propri Clienti:

  1. Emissione documenti con lo specifico modulo del Kit MULKA ed attivazione del nuovo modulo Fattura Elettronica previsto per Gecom-Multi, con possibilità di utilizzo di un nuovo servizio Web per l’invio e/o la conservazione sostitutiva.
  2. Utilizzo del nuovo servizio Web sia per la registrazione diretta delle fatture che per l’invio e la conservazione sostitutiva.
  3. Invio del file XML della fattura elettronica, generata dal cliente ed inviata al Professionista, ed utilizzo del nuovo servizio Web per l’invio e/o conservazione sostitutiva.

Il nuovo servizio Web sarà reso disponibile da TeamSystem entro il mese di Maggio e consente di gestire in modo snello, guidato e sicuro l’intero processo di produzione, invio e conservazione sostitutiva delle fatture.

Il servizio Web mette a disposizione del Professionista i seguenti strumenti:

  •  interfaccia web, a cui il Professionista potrà accedere tramite credenziali per:
    • caricare e modificare le sue generalità
    • ricercare e consultare le fatture elettroniche già emesse
    • verificare lo stato avanzamento delle fatture elettroniche inviate al servizio web (firma, invio SDI, Conservazione Sostitutiva)
  • produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma di legge tramite interfaccia web
  • verifiche e controlli
  • notifiche dell’avvenuta produzione delle fatture elettroniche in XML
  • firma digitale e successive notifiche
  • invio tramite PEC o canale accreditato al SDI e successive notifiche

Il servizio sarà proposto al pubblico con modalità “Pay per Use”.

Per le Aziende

Il modulo “Fattura Elettronica TeamSystem” sviluppato per le Aziende consente la gestione e l’invio delle fatture elettroniche alla PA tramite PEC o canale accreditato all’SDI (Sistema di Interscambio).

La normativa prevede che la Fattura Elettronica prodotta dal gestionale di riferimento sia firmata digitalmente, inviata all’SDI e conservata a norma con la possibilità di delega ad un intermediario.

Il modulo Fattura Elettronica TeamSystem” è integrato con le procedure Gamma Enterprise, Gamma Sprint e Gamma Evolution, e supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti:

  • produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma
  • invio delle fatture in XML prodotte dal gestionale di riferimento al servizio web
  • verifica e controlli
  • notifiche dell’avvenuta ricezione delle fatture elettroniche
  • firma digitale e successive notifiche
  • invio tramite PEC o canale accreditato al SDI e gestione di ricevute e notifiche

Il nuovo modulo “Fattura PA TeamSystem” sarà proposto al pubblico con licenza LTA entro fine Maggio per le versioni 05.01.01 e 06.00.01 di Enterprise e Sprint e 24.06.00 di Evolution.

In attesa che si chiariscano alcuni aspetti normativi ancora in fase di definizione, vi anticipiamo inoltre che TeamSystem metterà a disposizione delle Aziende un apposito servizio Web che consentirà di adempiere anche agli obblighi di Conservazione sostitutiva delle fatture emesse alla PA.

Parcellazione per la PA

TeamSystem ha anche sviluppato uno specifico modulo anche per la “Parcella Elettronica per la PA” nella procedura Studio.

Il modulo consente la gestione e l’invio delle parcelle elettroniche alla PA tramite PEC o canale accreditato all’SDI (Sistema di Interscambio).

La normativa prevede che la Parcella Elettronica sia firmata digitalmente, inviata all’ SDI e conservata a norma con la possibilità di delega ad un intermediario.
Il modulo è integrato con le procedure Studio e supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti.

Il nuovo modulo “Parcella Elettronica per la PA” (codice licenza 1034) sarà proposto al pubblico con licenza LTA.

Servizio Web

In funzione della grande complessità che proviene dalla gestione delle fatture elettroniche PA, TeamSystem ha istituito un servizio web a cui possono ricorrere tutti gli utilizzatori delle procedure gestionali TeamSystem e non, che si prefigge di dare estrema chiarezza e semplicità all'intera gestione delle fatture elettroniche verso la PA.

Il servizio si propone, anche limitatamente ad alcune funzioni tra quelle previste, di permettere il caricamento manuale delle fatture pa o il download del formato XML, la trasmissione tramite la propria PEC e firma digitale al Sistema di Interscambio (SI), di curare e gestire a norma la conservazione sostituitiva.

 

SERVIZIO WEB FATTURA ELETTRONICA ----> RICHIEDI PREVENTIVO