Mailing List

Corso web gratuito sulla TASI e novità IMU 2014

corso web gratuito TASI

Un ulteriore stravolgimento sulle regole d'imposizione degli immobili proviene da un maxi emandamento sulla Legge di Stabilità per l'anno 2014 (Legge 147 del 27/12/2013), che istituisce la IUC (Imposta Unica Comunale), che è da considerarsi una service tax e ingloba tre differenti tributi.

IMU

Imposta sul possesso degli immobili con esclusione della prima abitazione e pertinenze ad eccezione di quelle classificate di lusso che comunque fruiscono dell'aliquota ridotta e della detrazione di 200 euro.

TARI

Tassa istituita in sostituzione della Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani) e dovuta da chi detiene l'immobile a qualsiasi titolo con tariffe stabilite dal Comune e che gravano su tutti gli immobili.

TASI

Imposta istituita per la copertura dei servizi indivisibili quali l'illuminazione stradale, la pulizia delle strade, la cura del verde e tutti gli altri servizi di fruibilità generale. 

Sono soggetti all'imposta chi ha il possesso o chi detiene fabbricati a qualsiasi titolo (compresa l'abitazione principale, aree edificabili e non, adibite a qualsiasi uso). Il calcolo dell'imposta avviene applicando l'aliquota deliberata dal Comune alla rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per 160.

Praticamente sarebbe stata istituita a copertura del mancato gettito ai Comuni dell'Imu per la prima casa ora del tutto abolita.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, sulle scadenze e sull'applicazione in generale delle imposte, si rinvia alla normativa in oggetto.

Modulo Gestione TASI TeamSystem

TeamSystem, in funzione della problematica alquanto complessa ha predisposto un modulo apposito di gestione Tasi

Il nuovo modulo gestione TASI è perfettamente integrato con la gestione immobili e consente tra le tante funzionalità:

  • calcolare gli importi dovuti dal proprietario e dall'eventuale locatario;
  • stampa del report contenente gli importi da versare da parte del locatario non cliente dello studio;
  • inserimento manuale degli importi da versare nel caso di dichiarante locatario e non proprietario;
  • gestione della tabella contenente le aliquote/detrazioni per singolo comune ecc.

Pertanto, tenuto conto della confusione che ancora regna sulla TASI (ritardo delibere comunali, scadenze, possibile slittamento della prima rata, individuazione dei soggetti obbligati, base imponibile ecc), e per facilitare a livello operativo il compito del Professionista nell'interpretazione della Legge, Infomart è lieta di proporre un corso web gratuito sulla TASI e novità dell'IMU che sarà elargito come segue.

DENOMINAZIONE CORSO: Focus - Nuova Gestione TASI e Novità IMU

Il Focus in oggetto ha l’obiettivo di fornire un approfondimento del nuovo applicativo TeamSystem per la gestione TASI e ad approfondimenti sulla gestione IMU.

Contenuto

  • Gestione tabelle aliquote/detrazioni per TASI
  • Gestione locatari (sia presenti per il solo calcolo TASI, che gestiti nei dichiarativi)
  • Gestione TASI per calcolo acconti e saldo (con inserimento valori manuali provenienti da immobili non presenti in dichiarazione)
  • Gestione versamenti in F24
  • Stampa lettera per locatari e stampe varie per TASI
  • Approfondimenti sulla gestione IMU legati a nuove normative sull’applicazione e sul calcolo

Tutti i partecipanti potranno interagire con i relatori in tempo reale e inviare quesiti tramite email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data: 6 Giugno 2014

Edizione: ON-LINE

Orario: 15:00 – 17:00 

Prezzo del corso: GRATUITO

Modalità di Accesso corso Web

Riceverete una email dall'indirizzo spreed.com con il link e le credenziali di accesso (link, ID e password)

Per eventuali problemi tecnici contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti tecnici minimi per seguire il corso Web:

  • Connessione Internet ADSL 1Mbit (o superiore)
  • S.O. Windows XP, Vista, 7, o 8 
  • Browser compatibile con Flash Player
  • Altoparlanti o cuffie

Per aderire al corso compilare il modulo seguente entro il 3 giugno 2014. Il numero dei partecipanti è fissato ad un massimo di 300 account. Per ulteriori informazioni contattate i nostri numeri di assistenza telefonica.