Mailing List

Realizzazione Siti Web

Internet nel tessuto economico
Con la continua e crescente diffusione di Internet in ogni angolo del mondo ed il conseguente aumento dell'utenza che gravita sulla rete, è stato del tutto stravolto il modo di fare marketing da parte delle aziende e professionisti, il cui successo commerciale è sempre legato ad una serie di fattori concomitanti che vanno dalla promozione dell'attività alla pubblicità nelle varie forme possibili, alla creazione dell'immagine e visibilità, alla fidelizzazione dei clienti etc..
Le strategie moderne di marketing che possono consentire, ma non in sostituzione di quelle classiche, efficienza, competitività e redditività indicano una sola strada da percorrere, cioè quella che porta a sfruttare le imperdibili ed inesauribili opportunità che il Web offre.
Dal punto di vista economico, il Web Marketing è un fattore determinante e trainante di tutta l'economia, in grado di avvicinare persone e luoghi e permette sopratutto alle aziende di promuovere, in modo dinamico ed elastico, la propria attività e i propri prodotti, e di ottimizzare i propri modelli di business, con conseguente crescita della visibilità e produttività.
Da indagini statistiche recenti, condotte su un campione di 4800 aziende PMI, di cui 415 italiane, viene rilevato che il tasso di crescita delle aziende con forte presenza su Internet è stato più che doppio rispetto a quelle con scarsa presenza o completamente assente, a prescindere dal settore economico dove operavano; inoltre emerge pure che le aziende che operavano con l'e-commerce hanno fatto registrare esportazioni in misura doppia rispetto le altre.
Il mondo digitale diventa uno strumento di grande efficacia per la crescita e lo sviluppo dell'azienda; per quest'ultima diventa un'occasione imperdibile se vuole mantenere, almeno, le posizioni già scalate e non restare travolta dall'inesorabile processo di globalizzazione; nasce la necessità di programmare la presenza su Internet, sui motori di ricerca e sui social network.

Siti web e caratteristiche
La presenza su Internet richiede la costruzione di un sito web che non deve consistere in una mera descrizione di contenuti e rappresentazione di immagini, ma deve in sintesi rappresentare con chiarezza gli obiettivi preposti e in quale zona si vogliono raggiungere, cercando di curare e trovare la giusta armonia tra il web design e i contenuti.
La valutazione della qualità di un sito può fare riferimento ad alcune macro caratteristiche che riguardano:

  • l'architettura, intesa come struttura intuitiva che permette facilità di navigazione;
  • contenuto, valutabile per l' originalità, l'affidabilità e la coerenza;
  • la gestione, che fa riferimento all'aspetto della dinamicità e cioè garantire un aggiornamento continuo ed il monitoraggio dei visitatori, circa la provenienza, il numero delle pagine visitate, da dove è avvenuto l'accesso etc...
  • l'accessibilità, e cioè la facilità di reperire e accedere con rapidità al sito oltre alla compatibilità con i principali browser per garantirne un'agevole leggibilità;
  • usabilità, cioè creare pagine veloci da caricare e che siano gradevoli nell'uso;
  • comunicazione nel senso della chiarezza della comunicabilità degli obiettivi del sito, coerenza tra immagine e contenuto, piacevolezza grafica;
  • fidelizzazione dei clienti, attraverso il richiamo della loro attenzione su eventi interessanti per i giorni o settimane a venire;
  • motivare i visitatori a lasciare una traccia, magari attraverso l'iscrizione ad una mailing list;

Importanza dei siti web per le aziende
Un sito web rappresenta un potente canale di comunicazione e condivisione delle informazioni che consente:

  • di promuovere e accrescere, con maggiore efficacia , l'attività produttiva di un'azienda;
  • di acquisire una visibilità immediata sia sul mercato nazionale che su quello estero;
  • l'immediatezza nella comunicazione e aggiornamento delle informazioni in tempo reale;
  • una più facile reperibilità e un un contatto diretto con i propri clienti ;
  • la possibilità di raggiungere nicchie di mercato, prima ritenute impossibili;
  • condurre indagini di mercato a costi molto più bassi delle solite vie tradizionali.

Infomart ed i servizi di Web Marketing
Infomart ha maturato già diverse esperienze e ottenuto grandi successi nella costruzione di siti web, proponendosi come azienda di grande professionalità nella progettazione, realizzazione e promozione di siti altamente professionali; l'obiettivo che si cerca sempre di raggiungere, a parte quelli elencati di usabilità, comunicabilità, gestione etc... è quello di creare progetti rivolti ad accrescere e migliorare il business aziendale. Un sito di buona qualità, può anche determinare una svolta significativa per la crescita e lo sviluppo dell'azienda anche al di fuori dei limiti di spazio per cui era stato progettato.