Internet nel tessuto economico
Con la continua e crescente diffusione di Internet in ogni angolo del mondo ed il conseguente aumento dell'utenza che gravita sulla rete, è stato del tutto stravolto il modo di fare marketing da parte delle aziende e professionisti, il cui successo commerciale è sempre legato ad una serie di fattori concomitanti che vanno dalla promozione dell'attività alla pubblicità nelle varie forme possibili, alla creazione dell'immagine e visibilità, alla fidelizzazione dei clienti etc..
Le strategie moderne di marketing che possono consentire, ma non in sostituzione di quelle classiche, efficienza, competitività e redditività indicano una sola strada da percorrere, cioè quella che porta a sfruttare le imperdibili ed inesauribili opportunità che il Web offre.
Dal punto di vista economico, il Web Marketing è un fattore determinante e trainante di tutta l'economia, in grado di avvicinare persone e luoghi e permette sopratutto alle aziende di promuovere, in modo dinamico ed elastico, la propria attività e i propri prodotti, e di ottimizzare i propri modelli di business, con conseguente crescita della visibilità e produttività.
Da indagini statistiche recenti, condotte su un campione di 4800 aziende PMI, di cui 415 italiane, viene rilevato che il tasso di crescita delle aziende con forte presenza su Internet è stato più che doppio rispetto a quelle con scarsa presenza o completamente assente, a prescindere dal settore economico dove operavano; inoltre emerge pure che le aziende che operavano con l'e-commerce hanno fatto registrare esportazioni in misura doppia rispetto le altre.
Il mondo digitale diventa uno strumento di grande efficacia per la crescita e lo sviluppo dell'azienda; per quest'ultima diventa un'occasione imperdibile se vuole mantenere, almeno, le posizioni già scalate e non restare travolta dall'inesorabile processo di globalizzazione; nasce la necessità di programmare la presenza su Internet, sui motori di ricerca e sui social network.
Siti web e caratteristiche
La presenza su Internet richiede la costruzione di un sito web che non deve consistere in una mera descrizione di contenuti e rappresentazione di immagini, ma deve in sintesi rappresentare con chiarezza gli obiettivi preposti e in quale zona si vogliono raggiungere, cercando di curare e trovare la giusta armonia tra il web design e i contenuti.
La valutazione della qualità di un sito può fare riferimento ad alcune macro caratteristiche che riguardano:
Importanza dei siti web per le aziende
Un sito web rappresenta un potente canale di comunicazione e condivisione delle informazioni che consente:
Infomart ed i servizi di Web Marketing
Infomart ha maturato già diverse esperienze e ottenuto grandi successi nella costruzione di siti web, proponendosi come azienda di grande professionalità nella progettazione, realizzazione e promozione di siti altamente professionali; l'obiettivo che si cerca sempre di raggiungere, a parte quelli elencati di usabilità, comunicabilità, gestione etc... è quello di creare progetti rivolti ad accrescere e migliorare il business aziendale. Un sito di buona qualità, può anche determinare una svolta significativa per la crescita e lo sviluppo dell'azienda anche al di fuori dei limiti di spazio per cui era stato progettato.