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Realizzazione siti web, web design, posizionamento SEO e web marketing

Realizzazione Siti Web

Internet nel tessuto economico
Con la continua e crescente diffusione di Internet in ogni angolo del mondo ed il conseguente aumento dell'utenza che gravita sulla rete, è stato del tutto stravolto il modo di fare marketing da parte delle aziende e professionisti, il cui successo commerciale è sempre legato ad una serie di fattori concomitanti che vanno dalla promozione dell'attività alla pubblicità nelle varie forme possibili, alla creazione dell'immagine e visibilità, alla fidelizzazione dei clienti etc..
Le strategie moderne di marketing che possono consentire, ma non in sostituzione di quelle classiche, efficienza, competitività e redditività indicano una sola strada da percorrere, cioè quella che porta a sfruttare le imperdibili ed inesauribili opportunità che il Web offre.
Dal punto di vista economico, il Web Marketing è un fattore determinante e trainante di tutta l'economia, in grado di avvicinare persone e luoghi e permette sopratutto alle aziende di promuovere, in modo dinamico ed elastico, la propria attività e i propri prodotti, e di ottimizzare i propri modelli di business, con conseguente crescita della visibilità e produttività.
Da indagini statistiche recenti, condotte su un campione di 4800 aziende PMI, di cui 415 italiane, viene rilevato che il tasso di crescita delle aziende con forte presenza su Internet è stato più che doppio rispetto a quelle con scarsa presenza o completamente assente, a prescindere dal settore economico dove operavano; inoltre emerge pure che le aziende che operavano con l'e-commerce hanno fatto registrare esportazioni in misura doppia rispetto le altre.
Il mondo digitale diventa uno strumento di grande efficacia per la crescita e lo sviluppo dell'azienda; per quest'ultima diventa un'occasione imperdibile se vuole mantenere, almeno, le posizioni già scalate e non restare travolta dall'inesorabile processo di globalizzazione; nasce la necessità di programmare la presenza su Internet, sui motori di ricerca e sui social network.

Siti web e caratteristiche
La presenza su Internet richiede la costruzione di un sito web che non deve consistere in una mera descrizione di contenuti e rappresentazione di immagini, ma deve in sintesi rappresentare con chiarezza gli obiettivi preposti e in quale zona si vogliono raggiungere, cercando di curare e trovare la giusta armonia tra il web design e i contenuti.
La valutazione della qualità di un sito può fare riferimento ad alcune macro caratteristiche che riguardano:

  • l'architettura, intesa come struttura intuitiva che permette facilità di navigazione;
  • contenuto, valutabile per l' originalità, l'affidabilità e la coerenza;
  • la gestione, che fa riferimento all'aspetto della dinamicità e cioè garantire un aggiornamento continuo ed il monitoraggio dei visitatori, circa la provenienza, il numero delle pagine visitate, da dove è avvenuto l'accesso etc...
  • l'accessibilità, e cioè la facilità di reperire e accedere con rapidità al sito oltre alla compatibilità con i principali browser per garantirne un'agevole leggibilità;
  • usabilità, cioè creare pagine veloci da caricare e che siano gradevoli nell'uso;
  • comunicazione nel senso della chiarezza della comunicabilità degli obiettivi del sito, coerenza tra immagine e contenuto, piacevolezza grafica;
  • fidelizzazione dei clienti, attraverso il richiamo della loro attenzione su eventi interessanti per i giorni o settimane a venire;
  • motivare i visitatori a lasciare una traccia, magari attraverso l'iscrizione ad una mailing list;

Importanza dei siti web per le aziende
Un sito web rappresenta un potente canale di comunicazione e condivisione delle informazioni che consente:

  • di promuovere e accrescere, con maggiore efficacia , l'attività produttiva di un'azienda;
  • di acquisire una visibilità immediata sia sul mercato nazionale che su quello estero;
  • l'immediatezza nella comunicazione e aggiornamento delle informazioni in tempo reale;
  • una più facile reperibilità e un un contatto diretto con i propri clienti ;
  • la possibilità di raggiungere nicchie di mercato, prima ritenute impossibili;
  • condurre indagini di mercato a costi molto più bassi delle solite vie tradizionali.

Infomart ed i servizi di Web Marketing
Infomart ha maturato già diverse esperienze e ottenuto grandi successi nella costruzione di siti web, proponendosi come azienda di grande professionalità nella progettazione, realizzazione e promozione di siti altamente professionali; l'obiettivo che si cerca sempre di raggiungere, a parte quelli elencati di usabilità, comunicabilità, gestione etc... è quello di creare progetti rivolti ad accrescere e migliorare il business aziendale. Un sito di buona qualità, può anche determinare una svolta significativa per la crescita e lo sviluppo dell'azienda anche al di fuori dei limiti di spazio per cui era stato progettato.

Posizionamento siti web

La fase della realizzazione di un sito web non va disgiunta da quella del posizionamento nei principali motori di ricerca, e rappresenta il momento più strategico per la riuscita del progetto e dal cui esito dipende l'efficacia e la validità ai fini di una buona visibilità e sviluppo dell'attività produttiva.
Tecnicamente per posizionamento s'intende quel complesso processo di operazioni, che vanno dalla ottimizzazione dei contenuti alla ricerca continua delle parole chiavi più significative, che identificano l'attività dell'azienda, attraverso il quale il sito si rende reperibile, possibilmente nelle prime pagine dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing).
L'indicizzazione fa parte integrante del processo di posizionamento e consiste nell'inserire e fare riconoscere un sito da un motore di ricerca, anche attraverso l'utilizzo di parole-chiave determinate.
La SERP (Search Engine Report Page) rappresenta l'insieme delle pagine che contiene l'elenco dei siti, come risultato della ricerca effettuata.
Le statistiche NIELSEN del mese di settembre 2012 ci indicano che più in alto si è collocati nella SERP, maggiore è la visibilità del sito e altrettanto maggiori sono le opportunità di essere cercati o di ricevere un click.
Risulta, infatti, che il primo sito posizionato riceve il 42,25% dei click, il secondo l'11,94 %, il terzo l'8,47%, il quarto il 6,05 %, gli altri siti che figurano in prima pagina ricevono congiuntamente il 21%, per cui il totale complessivo della prima pagina assorbe l' 89,71% delle ricerche di quella parola chiave; a proseguire con le altre pagine, è provato statisticamente che la 2° pagina riceve il 4,37%, la terza il 2,42%, la quarta l'1,43%, la quinta l'1,07% mentre il traffico di ricerca per le rimanenti pagine corrisponde all'1%.
Va pure puntualizzato che il risultato della SERP tiene conto congiuntamente dei posizionamenti naturali e quelli sponsorizzati a pagamento.

Il posizionamento naturale è quello già descritto e si ottiene seguendo la strategia SEO (Search Engine Optimazation).
Il posizionamento, attraverso inserzione a pagamento, fa riferimento alla strategia SEM (Search Engine Marketing), per cui attraverso Google Adwords, si procede all'acquisto di talune parole chiave e si paga in base al numero dei click ricevuti (Pay per Click); tale forma di posizionamento fa apparire i siti nella parte superiore o laterale della SERP e comunque nelle primissime posizioni, distinguibili come collegamenti sponsorizzati.
Tale sfumatura viene percepita dagli assidui frequentatori della rete, che mirano a premiare i siti che risultano naturalmente primi e quindi di maggiore livello e affidabilità. Rimane comunque sempre quella percentuale di utenza che, per distrazione o perché poco esperta, opera senza distinguere le tecniche suddette.
Comunque il buon posizionamento rappresenta intanto un'eccellente vetrina pubblicitaria, visibile e raggiungibile 24 ore su 24 a prezzi molto modesti rispetto a quelli pagati usando i tradizionali canali pubblicitari; inoltre dà immagine e credibilità, oltre ad una maggiore affidabilità, ed il tutto si traduce in una crescita di contatti e di transazioni, di passaparola e soprattutto di sviluppo del business.
Per sfruttare al massimo tali inestimabili opportunità, occorre che il sito venga allestito attraverso un progetto che abbia come obiettivo primario il suo posizionamento. Le modalità di come vengono assegnate le posizioni sono tenute segrete e rappresentano il risultato dello sviluppo dell'algoritmo di posizionamento, che nel tempo è diventato molto complesso e sofisticato per il peso di nuovi parametri, che si riferiscono all'accresciuta rilevanza dei social networks, lo spam, i contenuti duplicati, ed il numero sempre più elevato di siti web presenti. L'unico modo di immaginare come Google posiziona i siti web nella SERP è quello di affidarsi all'esperienza e conoscenze maturate nel settore SEO, nel monitoraggio e vigilanza continui sull'evolversi dell'algoritmo e nella capacità e intuizione di saper intervenire con nuove strategie.
Il posizionamento di un sito è da considerarsi ormai un'attività dove concorrono la scienza e l'arte; sono connessi alla scienza i vari aspetti che riguardano la matematica, la programmazione, gli algoritmi utilizzati da Google per il posizionamento di un sito; l'aspetto artistico fa riferimento all'intelligenza e creatività necessaria per definire e rivedere, incessantemente, nuove ed efficaci strategie SEO, al fine di non farsi cogliere di sorpresa dai competitors del settore, sempre pronti e spietati.
Un rilevante contributo al posizionamento viene dato dai Blog, forum tematici e Social Network, che attraverso lo scambio libero di informazioni e valutazioni dei frequentatori, alimentano ulteriore popolarità e pubblicità per l'azienda.
Il tutto ritorna molto utile alle piccole-medie aziende, che non disponendo di un'immagine di brand tale da essere cliccate direttamente o da ricevere un gran numero di accessi diretti, possono, a costi molto contenuti, curare il posizionamento del proprio sito e riuscire a figurare nei primi posti della SERP.
Nella consapevolezza di quanto esposto, Infomart è preparata a rendere un servizio eccellente che in tutte le occasioni si è rivelato prodigo di ottimi risultati con posizionamenti di prestigio nei primi tre posti della SERP e comunque mai oltre la prima pagina; naturalmente il posizionamento è condizionato da tanti fattori che si riferiscono all'attività svolta, alla chiave di ricerca più o meno comune, alla zona più o meno delimitata e alla concorrenza più o meno agguerrita.