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CassaNova: Loyalty App & Gift Card

loyalty appCassaNova della TwinLogix possiede due moduli essenziali e innovativi per la fidelizzazione e gestione dei clienti: Carte fedeltà (o Gift Card) e Loyalty App.

Gift Card | Loyalty App | Contattaci

 

Carte fedeltà (o Gift Card)

Gli strumenti più diffusi e utilizzati dagli esercenti sono le carte prepagate o carte fedeltà, fondamentali per la fidelizzazione dei clienti e l’incentivazione di acquisti ripetuti.

Il funzionamento di queste carte è tanto semplice quanto efficace: il cliente versa nelle Gift Card un importo iniziale che poi spenderà nei negozi aderenti. Ad ogni acquisto di prodotti, prestazioni o servizi, il costo verrà detratto dalla somma in giacenza sulla carta.

Il portale my.CassaNova permette al gestore dell’esercizio commerciale di realizzare personalmente e in completa autonomia, senza ricorrere ad esperti del settore, un completo programma di fidelizzazione del cliente.

gift cardVantaggi per i clienti

I vantaggi per i clienti sono molteplici e il ritorno economico per l’esercente è proporzionale ad essi:

  • bonus di ricarica che invoglierà i clienti ad effettuare altri acquisti; 
  • pagamenti comodi e veloci presso tutte le attività aderenti che si traduce in un ulteriore vantaggio per l’esercente, infatti i possessori di una carta prepagata non avranno motivo di acquistare lo stesso prodotto in un negozio non aderente avendo del credito disponibile da sfruttare; 
  • possibilità di regalare una Gift Card alle persone care, che si trasforma nella forma pubblicitaria più efficace, il passaparola. Un cliente infatti è più invogliato ad acquistare prodotti consigliati da persone di cui si fida, ancor più se riceve in omaggio del credito da spendere.

Analisi delle campagne di fidelizzazione

Per aumentare le vendite non sarà sufficiente solo sviluppare campagne promozionali o fare sconti ma occorrerà studiare le attività intraprese e capire quali hanno dato i risultati sperati e quali no.

CassaNova al contrario della maggior parte dei software concorrenti ti permette di fare anche questo. Dal portale infatti l’esercente potrà effettuare analisi sul numero di carte in circolazione e sui tagli delle stesse, visualizzare i movimenti (ricariche e vendite), conoscere il numero totale dei clienti e tra questi quanti e quali sono quelli attivi.

Integrazione tra Carte fedeltà e Loyalty App

La mancanza di comunicazione nel 68% dei casi è il fattore principale che determina la perdita dei clienti. È importante quindi creare un messaggio semplice che fornisca al cliente tutte le informazioni utili all’acquisto, le news e le nuove promozioni.

Un cliente che riceve continui aggiornamenti, buoni prodotti a prezzi convenienti e un servizio post vendita è invogliato a tornare più spesso nel suo negozio di fiducia anziché rivolgersi ad altri.

Così facendo s’instaura un importante rapporto comunicativo che fa sì che il cliente si ricordi sempre dell’esercente. Si tratta di una strategia di vendita efficacissima che non può però essere messa in atto con le sole carte fedeltà. CassaNova a tal proposito ha pensato ad un’app, la Loyalty App, che si integra perfettamente con le Gift Card, permettendo di mettere in atto tutte le azioni necessarie sopra descritte per mantenere fedele il cliente.


Loyalty app

fidelizza clienti loyalty appLa Loyalty App permette di attirare nuovi clienti e di offrire a quelli già acquisiti sconti e promozioni, ideale quindi per una completa fidelizzazione.

Come funziona l'app

L’App, personalizzabile in colori, logo e immagini, dovrà essere installata dai clienti sul proprio dispositivo mobile (iPhone o Android). Ad installazione effettuata riceveranno di volta in volta in un QR Code, da utilizzare direttamente presso il negozio, tutti gli sconti e le promozioni pensate dal rivenditore.

E non solo, grazie all’evoluta interfaccia i clienti potranno consultare i contenuti inseriti dal proprio negoziante di fiducia come news, foto, listini, menù e offerte attive.

Completano l’ampia gamma di funzionalità dell’App la possibilità di accedere alle pagine social (Facebook e Twitter) del negozio e l’integrazione con Google Maps per ottenere i contatti dell’attività e le indicazioni per raggiungerla.

Le comode notifiche push inoltre avviseranno in tempo reale il cliente di tutte le novità e le comunicazioni inserite dal commerciante.

Grazie alla Loyalty App il cliente non dovrà più destreggiarsi tra le numerose tessere e i buoni sconto in formato cartaceo, soggette a frequenti smarrimenti, ma avrà tutto a portata di touch sul proprio smartphone.

Gestione dell’App semplice ed intuitiva

Il negoziante che deciderà di adottare la Loyalty App sarà conquistato dalla facilità e velocità di gestione in completa autonomia dei contenuti, non sarà necessario ricorrere a grafici ed esperti del web.

Per inserire news e promozioni basterà collegarsi al portale my.CassaNova e, una volta loggati, recandosi sul pannello di controllo, possono essere selezionate e personalizzate le varie sezioni presenti: Contenuti, Comunicazioni, Gallery, Promo&Sconti.

Nella sezione Contenuti, dopo la scelta della tipologia di contenuto da condividere, viene visualizzato un modulo in cui inserire il messaggio desiderato con la possibilità di arricchirlo di titolo ed immagini. I contenuti selezionabili sono di varia natura e tutti personalizzabili, ad esempio nella gestione di un’attività ristorativa può essere utile creare una sezione "Ricette", dove inserire e condividere le proprie specialità in modo che i clienti possano dilettarsi a riproporre i piatti precedentemente provati nel loro ristorante di fiducia.

La sezione Gallery con pochi click permette di creare un book fotografico della propria attività, con le più belle foto del locale o dei prodotti.

Altra sezione molto utile che differisce dalla sezione Contenuti è la sezione Comunicazioni. Qui possono essere caricate ed inviate con un solo click ai clienti che posseggono l’App tutte le news inerenti l’attività: nuovi prodotti, giorni di chiusura, orari di apertura e tanto altro ancora.

L’ultima ma forse più utile sezione è Promo&Sconti. Accedendo a questa sezione è possibile creare l'offerta desiderata e scegliere se applicare lo sconto direttamente sul totale dell’intero scontrino o sulla singola riga che indica il prodotto, la categoria merceologica o il reparto. La Loyalty App dà la possibilità inoltre di scegliere se tale sconto deve essere calcolato in percentuale o come sconto fisso. Terminata la creazione della promozione con un click questa verrà inviata al cliente sotto forma di QR Code da esibire alla cassa ed affinchè il cliente non visualizzi in ritardo l'offerta a lui riservata sarà avvisato dall’app con una notifica push direttamente sullo smartphone. Dalla sezione Promo&Sconti il gestore potrà verificare quanti clienti hanno visualizzato la propria offerta.

Analisi delle campagne promozionali

I più comuni sistemi di fidelizzazione presenti sul mercato permettono solamente di creare la promozione, di inviarla al cliente e di prendere in carico lo sconto al momento dell’utilizzo. Ma CassaNova con la sua Loyalty App offre molto di più permettendo di analizzare tutti gli aspetti della campagna promozionale. 

Tramite il pannello di controllo si possono visionare tutte le statistiche riguardanti le promozioni inviate ai propri clienti: le somme incassate derivanti dalle promozioni, il numero di clienti che hanno utilizzato il buono sconto, la comparazione tra i costi sostenuti per la promozione e i ricavi generati da essa.

Inoltre potrà essere analizzato l’andamento delle vendite e il volume di affari del periodo precedente alle promozioni adottate in modo da poter pianificare le successive iniziative sulla base di dati statistici certi.

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