Movimenti Bancari - Riconciliazione automatica su Lynfa studio / Gecom Multi

Movimenti bancari

importazione automatica movimenti bancariMovimenti Bancari è una soluzione molto avveniristica ed esclusiva di TeamSystem che digitalizza l'intera gestione dei movimenti bancari che fanno riferimento alla possibilità di importazione degli estratti conto, alla riconciliazione con la contabilità e alla registrazione in prima nota, in modo del tutto automatico e senza intervento manuale.

A  CHI SI RIVOLGE

Studi Commercialisti che gestiscono la contabilità dei propri clienti e utilizzano i software di TeamSystem e società collegate con cui il servizio è perfettamente integrato: LYNFA Studio, GECOM-Multi, VIALIBERA, LYBERA, LYBERA Cloud.

 acquisto movimenti bancari

FUNZIONALITA'

Tale processo di dematerializzazione e digitalizzazione si sviluppa attraverso tre momenti fondamentali che riguardano:

Importazione degli estratti conto, la riconciliazione dei movimenti e la contabilizzazione sul gestionale.

  1. L'importazione degli estratti conto può avvenire secondo due modalità diverse: 
    • la modalità semiautomatica prevede l'acquisizione dei movimenti bancari da file (in formato Excel o CBI) ricevuti dai clienti;
    • la modalità automatica prevede l'importazione dei movimenti bancari direttamente dalla rete interbancaria CBI. 
      L'erogazione del servizio mediante la modalità automatica richiede i seguenti requisiti:
      • delega ricevuta dai propri clienti per ogni c/c bancario da cui effettuare l'importazione;
      • adesione al servizio CBI (Corporate Banking Interbancario) messo a disposizione da ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane), mediante sottoscrizione di un contratto per Servizi di Electronic Banking (EB)
      • associazione di tutti i c/c bancari dei clienti al profilo ICBPI;
      • collegamento con il circuito interbancario ICBPI, gestito dal consorzio CBI direttamente dal proprio gestionale.
  2. La riconciliazione dei movimenti bancari con la prima nota della contabilità di studio o dell'azienda avviene istantaneamente, e limitatamente ai movimenti bancari ricevuti ed elaborati dall'HUB ICBPI e non ancora rilevati in contabilità. Ciò viene reso possibile attraverso un algoritmo semantico all'uopo predisposto che procede all'estrazione dei movimenti presennti nell'estratto conto, alla loro interpretazione e quindi li associa ai movimenti di prima nota.
  3. La contabilizzazione dei movimenti bancari riconciliati e mancanti in contabilità avviene in forma del tutto automatica. Per quelli non auto-riconciliabili, è richiesto il richiamo della relativa scrittura contabile attraverso un'apposito cruscotto che da l'elencazione e descrizione completa di tutti i movimenti, con la possibilità di contabilizzare anche quelli non riconciliati.

Altre funzionalità riguardano:

  • la sincronizzazione anagrafica per cui attraverso la P.I e i codice SIA dei propri clienti inseriti nel modulo ne consegue una identificazione univoca sia in contabilità che nell'Hub ICBPI;
  • la registrazione automatica, resa possibile a seguito dell'avvenuta correlazione tra le causali CBI e le causali contabili.

movimenti bancari

BENEFICI PER L'UTENTE

I vantaggi sono molteplici e rilevanti ai fini dell'efficienza dello studio:

- LIBERA IL TEMPO: notevole è il risparmio di tempo nella rilevazione di movimentazioni spesso massive e ripetitive e manuali, liberando cosi risorse che possono essere destinate a migliorare la qualità del servizio e a incrementare la produttività;

- RIDUCE GLI ERRORI: riduzione sostanziale e drastica degli errori di digitazione o di errata associazione fra i movimenti e le causali contabili;

SI AGGIORNA IN TEMPO REALE: Scegliendo la modalità automatica, si riducono i tempi di elaborazione, l'aggiornamento avviene in tempo reale, e si migliora cosi la tempestività dello studio nel dare risposte ai clienti.

- GARANTISCE MASSIMA SICUREZZA (privacy): il processo di digitalizzazione di dati sensibili, garantiti dalle migliori certificazioni di sicurezza, abbatte ogni forma di divulgazione cartacea migliorando di gran lunga il tasso di sicurezza prevista per la tutela della privacy.

ASPETTI DISTINTIVI

Aspetti caratterizzanti il modulo MOVIMENTI BANCARI:

- L'elevato livello di usabilità: il modulo consta di un'interfaccio molto semplice e intuitiva che agevola e favorisce l'apprendimento rapido e immediato del personale addetto e quindi riduzione dei costi che ne sarebbero eventualmente derivati. Dispone ancora di una console di controllo completa ed esaustiva ai fini della gestione della riconciliazione. L'importazione dei movimenti è molto rapida a prescindere dalla modalità semiautomatica o completamente automatica.

- Le modalità di acquisto semplificate: Per procedere all'acquisto si puo' ricorrere alla forma tradizionale attraverso il proprio fornitore di fiducia, oppure in modalità Self Service ( nel sito Teamsystem vi è una pagina appositamente predisposta che consente l'acquisto del modulo.
Inoltre viene data la possibilità di un periodo di prova del servizio per 30 gg. (Try & Buy) che è di grande utilità per conoscere e apprezzare le funzionalità e i vantaggi che provengono dal software.

 acquisto movimenti bancari