Studio digitale

Share

studio digitaleDa una ricerca molto recente, effettuata dall'Osservatorio Professionisti & Innovazione digitale della School of managemant del Politecnico di Milano emergono alcune risultanze di grandissimo rilievo sul grado di digitalizzazione degli studi professionali (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati), che investiti da un'inevitabile trasformazione nel modo di operare e rendere i servizi, manifestano palesi anche se lenti segnali di cambiamento:

  • crescono nel 2015 gli investimenti nella digitalizzazione da parte degli studi professionali di Avvocati, Commercialisti e Consulenti Lavoro;
  • si registra, inoltre, una crescita nel volume d'affari e nella redditività per più del 50% degli studi professionali, ma la crescita risulta più forte per chi ha investito in tecnologie evolute; 
  • circa il 33% mostra grande interesse e apertura a rivedere il proprio ruolo grazie all'uso intensivo del digitale per il business: apre nuove orizzonti nell'offerta dei servizi e delle modalità di interazione con i propri collaboratori e clienti, sempre più esigenti nel richiedere al proprio consulente una partecipazione più attiva e propositiva. Inoltre rafforza l'attività di consulenza, arricchisce di professionalità e competenze il suo profilo, migliora l'efficienza e la produttività;
  • Oltre il 40% di professionisti ha manifestato la propensione ad effettuare investimenti nelle tecnologie digitali, ritenute strumento indispensabile per recuperare efficienza interna e sviluppare business: si va sempre più diffondendo la cultura dell'investimento in soluzioni informatiche di tipo "marked oriented" rispetto a quelle di tipo "law driven", finalizzate a rispondere a imposizioni normative;
  • il 44% degli studi utilizza i Social Network per motivi prettamente professionali.

Il risveglio dell'economia e più favorevoli condizioni ambientali hanno innescato un circolo virtuoso di legame di corrispondenza, per cui le tecnologie sono viste sempre più come un alleato per recuperare efficienza e produttività, mentre l'aumento di redditività permette di effettuare maggiori investimenti nelle nuove tecnologie.

#BeDigital - Studio digitale

In questo quadro il tema del cambiamento oggi è molto sentito, diventa improrogabile la necessità del restyling dello studio cartaceo con quello dello studio digitale e molto ghiotta è l'opportunità da cogliere per non farsi trovare impreparati alla nuova e raccapricciante sfida che come sostiene il prof Carnevale Maffè della Bocconi di Milano "La sfida per le aziende è quella di uscire dai confini angusti  tradizionali in cui si è stati finora; guardare fuori dalla propria confort zone e occupare territori che sono praterie."

Il professionista che riesce a interpretare il cammino tecnologico e sa affrontare con consapevolezza le nuove sfide di mercato che prevedono l'adozione di nuove soluzioni di dematerializzazione può ambire ad essere più competitivo rispetto ad altri che rimangono legati ai vecchi paradigmi.

Si tratta di acquisire, per il professionista, il ruolo proprio di consulente estraniandosi da tutte quelle attività di basso valore aggiunto che devono essere devolute a processi dematerializzati.

TeamSystem presenta una serie di soluzioni, quasi dei piccoli tasselli per l'evoluzione digitale dello studio articolando e orientando la propria offerta attraverso tre linee guida che mirano in ordine ad aumentare la fedeltà dei clienti, rendere più snelli e produttivi i processi dello studio, far crescere il business:

Collaborazione con clientiCollaborazione online con i clienti

  • Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione e B2B
    Molto semplice da utilizzare, risolve completamente il problema della fatturazione elettronica verso le P.A. (F.E.P.A.) e permette la creazione, l'invio e la conservazione digitale come servizio reso in modo completo ed esaustivo da TeamSystem. E' in corso di sviluppo la fatturazione elettronica tra privati (B2B), molto ricca di funzionalità e d automatismi, anticipando l'obbligatorietà che quanto prima entrerà in vigore.
    Fatturazione elettronica online 

  • Fatture in Cloud
    Un software molto completo e utile per gli artigiani, micro-imprese e professionisti, funzionante in cloud e accessibile quando si vuole e da qualsiasi dispositivo anche mobile (smartphone, tablet, android e IOS). Tra le funzionalità più importanti la lettura ottica dei documenti di acquisto; l'acquisizione in automatico delle fatture emesse da parte del commercialista sui gestionali TeamSystem; comunicare e controllare in tempo reale il lavoro dei propri clienti.
    software di fatturazione online gratisprogramma per fatture gratis

  • LYNFA Service
    È rivolto agli studi  che hanno come clienti aziende strutturate o semi-strutturate, dotate quindi di strumenti adeguati per la gestione contabile e amministrativa, ma che nello stesso tempo richiedono di essere seguiti, per la supervisione e controllo del proprio consulente. Prevede pure l'acquisizione automatica delle fatture di vendita e la possibilità dei clienti di accedere al sistema dello studio.
    software di fatturazione online gratis

Processi digitali TeamSystem

Processi digitali

  • Conservazione Cloud
    È la soluzione ideale per  aziende e professionisti che consente la dematerializzazione di tutti i documenti cartacei demandando a TeamSystem l'intera attività, comprese quella della firma digitale e l'apposizione della marca temporale. Rilevanti sono i benefici che ne conseguono in termini di risparmio di tempo e denaro.
    conservazione sostituitiva digitale


  • Movimenti Bancari
    Consente l'importazione degli estratti conto dei propri clienti, la riconciliazione con la contabilità dello studio e quindi la registrazione automatica dei movimenti mancanti. Molto semplice e intuitivo nell'utilizzo il servizio è integrato ai gestionali Teamsystem e società collegate: Lynfa Studio, Gecom Multi, VIALYBERA, LYBERA, LYBERA CLOUD.
    Riconciliazione movimenti bancari

reputazione sul webReputazione sul web

  • Il sito del Professionista
    In collaborazione con il partner tecnolgico OXATIS, è stato sviluppato un template, che è una vetrina completa ma molto intuitiva e facile da personalizzare, che dà modo di creare visibilità, descrivere le competenze, la storia dell'ufficio e degli associati e relazionare con i clienti attraverso blog e faq. È integrato con Lynfa Studio.
    sito web del professionista

 

Al fine di incentivare e diffondere la cultura dell'innovazione digitale, TeamSystem organizza dei webinar gratuiti sullo studio digitale chiamati #DigitalFriday, che si possono seguire tutti i venerdì di ogni settimana. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri uffici.

Share